Storia

Da ieri a domani in continua evoluzione

Come tutte le storie memorabili, anche quella dello Scatolificio Ceriana nasce da una felice coincidenza di eventi: un 13 al Totocalcio, unito all’incontro fra due uomini intraprendenti, dà il via a una storia di imprenditoria e innovazione che dura da oltre sessant'anni.

Da una piccola macchina per produrre scatole fino a un’azienda solida e in costante espansione. Scatolificio Ceriana è una società indipendente e completamente italiana, da sempre di proprietà della famiglia Barichello.

I nostri numeri fortunati

Le tappe che segnano la nostra storia e che segnano un impronta sul nostro agire futuro, volto ad innovare con attenzione alle performance e a offrire soluzioni sempre più avanzate ed ecosostenibili.

1957

San Martino Buon Albergo.
Adriano Ceriana, impiegato presso un mobilificio, fa un 13 al Totocalcio e decide di investire la vincita in una nuova avventura, acquistando dal suo datore di lavoro una macchina per produrre scatole.

1977

Gian Antonio Barichello fa il suo ingresso in Ceriana come socio, portando con sé un’innata spinta all’innovazione.

1979

L’acquisto di una macchina Case-Maker segna l’inizio della fase di espansione: i tempi di produzione si fanno più rapidi e il lavoro aumenta.

1987

Adriano Ceriana si ritira dall’attività mentre Gian Antonio Barichello viene affiancato dalla moglie Anna in qualità di responsabile commerciale. Lo Scatolificio Ceriana acquista un piccolo concorrente e continua a far crescere il suo business.

1990

La seconda generazione debutta in azienda: due dei cinque figli di Gian Antonio e Anna, Giovanni e Marco, entrano rispettivamente nella direzione generale e nel reparto di produzione e progettazione.

1994

L’azienda si trasferisce nell’attuale sede a Settimo di Pescantina.

2020

Giovanni e Marco avviano il processo di modernizzazione dell’azienda, impostando una riorganizzazione manageriale focalizzata sugli aspetti commerciali, strategici e comunicativi.

Packaging

Scopri le nostre soluzioni

Metodo

Scopri come lavoriamo